Manifesto scrittori indipendenti

7202710686_1fb4b82f08_bMOVIMENTO

SCRITTORI INDIPENDENTI

L’ALTRA LETTERATURA 2015

MANIFESTO

Chi da tremila anni non sa render conto di sé a se stesso

rimane inesperto nell’oscurità, (non ha futuro)

può solo vivere giorno dopo giorno” (J. Wolfgang Goethe)

Con questa epigrafe faustiana tre secoli fa Goethe ammoniva i contemporanei circa lo spettro di un tramonto che avrebbe colpito l’Europa, già affetta dal morbo del modernismo obliteratore di civiltà. In questo spirito profetico nasce il movimento “L’altra letteratura 2015” e si fa appello a tutti gli intellettuali, gli artisti, gli amanti della cultura, affinché aprano gli occhi su quello che sta accadendo in Italia, in Europa, nel mondo globalizzato: siamo in una fase di grande declino spirituale, la Letteratura, la Musica, le Arti figurative, la Cultura stanno morendo, ostaggio del mercato, questo Leviatano senza volto (ma con nomi, sigle e fini transnazionali) che fagocita e trasforma tutto in merce da vendere a un pubblico ignaro imbarbarito per semplificazione e riduzione, diseducato alla bellezza, al gusto, alla problematicità del pensiero, che si fa linguaggio articolato in infinite sfumature (“chi ha linguaggio ha il mondo”, G. Gadamer; “l’uomo è creatura del linguaggio”, J. G. Herder); un pubblico coartato a celebrare falsi artisti e la loro non-aurea mediocrità; un establishment culturale, editoriale che sembra avere smarrito la memoria della grande letteratura, in particolare italiana (Pavese, Pasolini, Calvino, Sciascia).

Oggi non c’è più una Letteratura, c’è una narrativa che imita i modelli della fiction televisiva e del più stanco cinema d’autore; una narrativa depressivamente pedagogica, di consumo, dalla quale sembrano essere banditi la ricerca espressiva, lo stile, la complessità introspettiva, in una parola, la mediazione culturale che fa lo scrittore, e l’ispirazione mito-poietica che fa l’artista.

Noi denunciamo la bruttezza, la superficialità, la pochezza di idee, la turpitudine, la violenza inoculate dai media come una peste nell’immaginario collettivo e assurte a cifra di interpretazione di una realtà -prefabbricata altrove- da ritrarre nelle forme dell’arte, come il peggiore e ineluttabile dei mondi possibili.

Noi contestiamo e rifiutiamo il malinteso cialtronesco semplicismo, il minimalismo, l’anti-stilismo, il riduzionismo atrofizzatore di linguaggio e perciò di pensiero (Orwell).

Noi rigettiamo il basso-profilismo della scrittura più in voga, l’implicita ipocrita nazional-popolarità, fatta conformismo dell’appeasement, della pelosa compassione e della volgarità, che caratterizzano la produzione letteraria degli ultimi anni.

Perciò invitiamo tutti gli scrittori, gli intellettuali, gli artisti, e quanti sentano il disagio dello sradicamento culturale in atto a confrontarsi su questi temi e a svilupparli in ogni sede.

Noi esortiamo l’intellighentia di questa nazione straniata a riaprire il dibattito sulla Letteratura, sulla Cultura, poiché con esse sta morendo la civiltà europea, occidentale, il nostro stesso futuro di persone consapevoli e libere.

La fondatrice: ADRIANA ZANESE INSERRA

Co-fondatori: Guglielmo Campione, Eugenia Toni, Paola Mastroddi, Massimo Apicella, Lorenzo Gafforini, Lino Arenare Zullo, Annamaria Risi, Vanni Spagnoli, Gianni Lorenzi, Carla Fasiello, Chiara Casaluci, Angelo Pulpito, Lidia Masci, Laura Spoldi…

Successivo Festival L'Altra Letteratura II edizione