CHE COSA è LA LETTERATURA CAP. 4

CHE COSA è LA LETTERATURA  CAP. 4

Per W. Von Humboldt il linguaggio è un’emanazione dello spirito condizionante la funzione stessa del pensiero. Ogni lingua è caratterizzata da una forma interna, che esprime la concezione del mondo propria della nazione che la parla. (va dunque considerato il processo evolutivo, filogenetico, per cui non basta a uno straniero imparare a parlare quella lingua per acquisire il sentimento e l’idea del mondo in essa contenuto). Esemplare è il saggio Sulla differenza strutturale delle lingue umane e il suo influsso sullo sviluppo intellettuale dell’umanità.

LEO SPITZER: LO SCARTO DALLA NORMA.

Spitzer è un altro nume tutelare della stilistica del ‘900, ha fissato il binomio scarto/norma. Le teorie spitzeriane si generano da questa premessa: a qualsiasi emozione (com’è lo stato psichico dell’ispirazione) corrisponde nel campo espressivo un allontanamento dall’uso linguistico normale. Insomma, lo stile è lo scarto o deviazione dalla norma.

LO STRUTTURALISMO, JAKOBSON. Jakobson sottolinea l’auto-riflessività del messaggio poetico (letterario) capace di de-automatizzare il segno linguistico.

LINGUISTICA. Dante, nel De Vulgari Eloquentia, partendo da considerazioni sulla situazione linguistica dell’Italia del suo tempo, giunge alla teorizzazione di una lingua ideale, il volgare illustre, cioè la lingua dell’alta poesia, raffinata ed elegante, e lontana dalle parlate municipali.

Il pensiero umanistico-rinascimentale matura concezioni generali del linguaggio che pongono l’accento sul condizionamento storico-sociale dei fatti linguistici.

Per Croce la lingua è un fatto creativo-espressivo.

Ancora per Karl Vossler (critico e filologo del ‘900) ogni spiegazione linguistica dev’essere anche stilistica (cioè la lingua dev’essere anche stile) e pertanto l’analisi di una situazione linguistica può e deve condurre a una vasta tipologia spirituale e culturale. In altre parole, il linguaggio è inteso come creazione ed evoluzione spirituale.

Precedente CHE COSA è LA LETTERATURA CAP. 3 Successivo Bando Festival L'Altra Letteratura 2017